Oltre ogni limite

OLTRE OGNI LIMITE

Che l’essere umano non abbia limiti nel proprio percorso di conoscenza, consapevolezza ed amore, ce lo rivela e conferma la storia di Nick Vujicic.
Egli, privo di arti inferiori e superiori dalla nascita, dopo un lungo periodo di comprensibile stato depressivo, è riuscito a superare il traumatico disagio conseguitone trasformando il proprio limite in risorsa, allorché ha percepito che la particolare curiosità rivolta dagli altri alla sua condizione fisica poteva divenire da parte loro veicolo d’ascolto ed attenzione nei suoi confronti.

Urgeva dunque farne tesoro cogliendo l’opportunità scaturita dal suo limite iniziando a trasmettere un messaggio di vita e di amore che fosse più forte della propria limitazione.

Dopo aver positivamente reagito agli indubbi innumerevoli limiti fisici e psichici del proprio stato, superati grazie ad una sconfinata riserva di forza e coraggio in sé reperite, egli è divenuto così un esempio per i giovani di tutto il mondo che continua a incontrare instancabilmente spronandoli a seguire il suo esempio.

Esempio questo emblematico e vivente della possibilità di superamento dei propri limiti (a volte reali, altre supposti, ma pur sempre ostativi del proprio sentiero di vita e del compito cui ciascuno è chiamato) e a rinvenire dentro di sé, secondo l’esempio di Nick, la forza, il coraggio e l’amore – innanzitutto per sé stessi e per le proprie potenzialità aldilà di limiti reali o canoni imposti – per poi poterli con gioia diffondere e donare.

Tale esempio di incredibile forza d’animo e coraggio viene poeticamente narrato nel bellissimo cortometraggio

“BUTTERFLY CIRCUS”